PERCHE’ SCEGLIERE UN AGENTE IMMOBILIARE?
Comprare e vendere casa non è un gioco.
La casa è un bene di grande valore, affettivo oltre che economico, probabilmente uno degli acquisti più impegnativi che vi troverete a dover fare nel corso della vostra vita.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere il proprio immobile o per acquistarne uno nuovo significa risparmiare tempo e denaro.
Incaricare un agente immobiliare della vendita o della ricerca di un immobile è un passo importante, che consente di velocizzare i tempi e di ridurre i possibili problemi che potrebbero intercorrere in una trattativa tra privati.
Gli agenti immobiliari sono professionisti qualificati e con esperienza nel settore, capaci di svolgere le trattative di compravendita in maniera efficiente e sicura.
In primo luogo aiutano a liberarsi di tutta una serie di incombenze che, per mancanza di tempo e di conoscenza della materia, possono risultare particolarmente difficili da seguire personalmente.
La conoscenza del proprio mercato di riferimento fa sì che l’agenzia immobiliare sia in grado di effettuare valutazioni corrette degli immobili e di venire incontro alle esigenze di compratori e venditori, evitando loro sgradite sorprese oltre che di verificare tutta la documentazione relativa al bene al fine di tutelare sotto tutti i punti di vista i soggetti coinvolti nella trattativa.
Ecco 10 validi motivi:
1. Maggior numero di clienti
L’attività di promozione dell’immobile svolta dall’agenzia, per esempio, non potrà mai essere eguagliata da un tentativo di vendita privata, in quanto l’agenzia riuscirà, tramite i suoi numerosi canali, a raggiungere molti più potenziali clienti di quanto non possa fare un singolo proprietario attraverso il classico annuncio.
L’agente immobiliare conosce i gusti, le esigenze e le necessità dei clienti inseriti nel proprio database, individuando nel minor tempo possibile l’immobile perfetto per ciascun potenziale cliente interessato all’acquisto o alla vendita.
Cercando di vendere casa da soli si partirebbe praticamente da zero, aggiungendo il fatto di doversi cimentare in un nuovo mestiere senza esperienza.
2. Più canali pubblicitari
L’agente immobiliare mette nei canali giusti il tuo immobile dandogli la giusta visibilità.
Le attività vanno dalla realizzazione delle fotografie alla scrittura dell’annuncio, dalla pubblicazione sui portali alle campagne di marketing tramite strumenti come Google e Facebook Ads. Questa attività è finalizzata a rendere più attraente la casa e quindi riuscire a venderla in tempi minori. Oltre questo hanno a disposizione software e banche dati che gli consentono di velocizzare ed ottimizzare molte attività di marketing.
3. Conoscenza del mercato
Un professionista del settore è in grado di valutare un prezzo corretto per un immobile, in modo da posizionarlo in maniera coerente. Uno dei motivi per cui molte case vengono “bruciate” e restano invendute è per via di una errata valutazione. Proprio per il fatto che l’offerta è ormai pubblica, gli acquirenti conoscono bene i prezzi di mercato e scarteranno a priori gli immobili non competitivi.
Difficilmente il proprietario dell’immobile sarà in grado di fare una valutazione corretta per due motivi principali:
- non è il suo lavoro (ci vuole un professionista!)
- è implicato emotivamente nell’affare
Ritardando la vendita di una casa anche di soli 6 mesi, le perdite potrebbero essere di diverse migliaia di euro (giusto per fare un esempio), per cui l’illusione di aver “risparmiato sulla provvigione”, si traduce in un costo, magari più alto della provvigione stessa.
Oppure potrebbero esserci delle problematiche legate all’immobile emerse solo dopo la vendita che possono far saltare la trattativa e quindi perdere un potenziale acquirente.
4. Feedback appuntamenti
L’agente immobiliare conosce i motivi per cui le persone sono attratte/non sono attratte dal tuo immobile. Questo può essere molto utile per trovare i punti di forza di un immobile e di conseguenza mirare ad un target ben preciso: trovare i vantaggi e gli svantaggi di una casa non è facile.
Essendo dei professionisti poi, non saranno coinvolti emotivamente come potrebbe esserlo il proprietario della casa.
5. Collaborazione intelligente
Oltre alla valutazione corretta dell’immobile, gli agenti immobiliari permettono l’incontro di domanda e offerta, collaborando anche con altre agenzie. Il momento della compravendita è un momento complicato sia per chi compra, che per chi acquista, per questo l’intermediazione di un professionista costituisce un valore aggiunto da non sottovalutare.
6. Riduzione dei costi
Sembra contraddittorio, dato che all’agente immobiliare spetta una provvigione, ma in realtà vi è un risparmio, in quanto si è sicuri di non incorrere in sanzioni amministrative e la valutazione dell’immobile è sempre gratuita. Inoltre, le provvigioni pagate dall’acquirente sono spese detraibili.
7. L’agenzia negozia per te
Le trattative per la vendita di un immobile sono tutt’altro che facili, se non hai esperienza e non sai quello che stai facendo, rischi da un lato di svendere il tuo immobile, dall’altro di non venderlo per aver sbagliato a negoziare e, come detto prima, non è semplice negoziare per la vendita della propria casa in quanto c’è una implicazione emotiva difficile da gestire.
Non dimentichiamo poi tutta la parte tecnico-burocratica relativa all’immobile e la stipula del contratto, queste sono cose che necessariamente richiedono un professionista competente.
8. L’agenzia ti tutela
Un aspetto fondamentale da considerare è quello della tutela del compratore e del venditore di fronte alla legge. Una buona agenzia immobiliare si occupa della verifica preventiva di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita e prende in considerazione i numerosi aspetti economici, legislativi e burocratici, per evitare il rischio di rimanere incastrati in una serie di obblighi e adempimenti non facilmente gestibili.
Questo garantisce così al venditore e all’acquirente l’assenza di sgradite sorprese.
L’agente immobiliare segue la trattativa tra le parti facendo sì che ogni passaggio rispetti le norme vigenti, dalla sottoscrizione della proposta scritta al versamento della caparra e fino alla definitiva conclusione della trattativa di fronte al notaio.
9. L’esclusiva
Non è obbligatoria, ma riserva al venditore servizi esclusivi di promozione ed evita che l’immobile venga proposto da più agenzie, rendendo più chiara all’acquirente la situazione dell’immobile ed evitando il rischio che vedendo lo stesso immobile con più agenzie possa ritrovarsi obbligato con più agenzie in caso di compravendita.
10. Assistenza fino all’atto notarile/contratto di locazione
L’agente immobiliare gestisce il rapporto (mediazione) tra i clienti e verso il notaio per arrivare all’atto di compravendita senza pensieri in caso di compravendita o assistenza ai propri clienti per i contratti e gli adempimenti necessari in caso di locazione.
C’è molto lavoro da sbrigare e va fatto bene.
Se vuoi renderti la vita più semplice e vuoi vedere materializzarsi il tuo investimento senza fatica rivolgiti ad un agente immobiliare.
Se volete sapere di più contattatemi e non perdetevi i prossimi articoli!
A presto
ANDREANI IMMOBILIARE
Viale Giovanni Amendola 23/25, Pesaro 61121
0721/31638
329/6180414
info@andreanimmobiliare.it